Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5
Time school Time schoolTime schoolTime schoolTime schoolTime school

Matematica e Scienze

Ma chi va in giro a costruire quadrati sull'ipotenusa? (Walter Valdi)

Menu Classi


Accesso Utenti

Registrati per accedere al contenuto del Menu Classi

CRITERI DI VALUTAZIONE

La verifica formativa e quella sommativa dell’apprendimento possono essere effettuate con prove tradizionali scritte ed orali e con prove strutturate.
L’interrogazione orale si rivela uno strumento utile per la scoperta dei processi mentali; può essere inoltre usata come forma di comunicazione verbale in occasione di relazioni e discussioni. Le prove scritte hanno il pregio di valutare la capacità di analisi, di applicazione, di sintesi ed anche l’organizzazione delle idee e la scelta delle informazioni. Le prove strutturate, formulate tenendo presenti gli obiettivi didattici, sono il mezzo più veloce per vedere se sono stati conseguiti tutti gli obiettivi. Inoltre consentono uniformità di rilevazione e di valutazione. Quest'ultima terrà conto:
 
1. della situazione di partenza dell’allievo  
 
2. dell’acquisizione dei contenuti                                   
 
3. dei progressi conseguiti nel corso dell’anno 

4. dell’impegno dimostrato.


Le valutazioni saranno espresse con un voto in decimi, secondo le disposizioni ministeriali e saranno tempestivamente comunicate alle famiglie; in sede di colloquio verranno illustrate in modo discorsivo e propositivo al fine di giungere ad una valutazione sintetica che terrà conto dei progressi dell'allievo nel corso del quadrimestre.

Compiti scritti

La valutazione degi scritti segue la tabella riportata di seguito. Ciascun esercizio delle verifiche riporta il punteggio con il corrispondente voto espresso in decimi.

PUNTEGGIO

GIUDIZIO

VALUTAZIONE

1-42

GRAVEMENTE INSUFFICIENTE

QUATTRO

43-47

INSUFFICIENTE

QUATTTRO E MEZZO

48-52

SCARSO

CINQUE

53-57

NON ANCORA SUFFICIENTE

CINQUE E MEZZO

58-62

SUFFICIENTE

SEI

63-67

PIU CHE SUFFICIENTE

SEI E MEZZO

68-72

SODDISFACENTE

SETTE

73-77

PIU CHE SODDISFACENTE

SETTE E MEZZO

78-82

BUONO

OTTO

83-87

PIU CHE BUONO

OTTO E MEZZO

88-92

DISTINTO

NOVE

93-97

PIU CHE DISTINTO

NOVE E MEZZO

98-100

OTTIMO

DIECI



Le verifiche non potranno essere portate a casa ma i genitori potranno chiederne visione in sede di colloquio.


Interrogazioni orali

Nelle interrogazioni orali verranno valutate non solo le conoscenze acquisite ma anche le capacità espositive, logiche e deduttive. Le interrogazioni potranno essere individuali o di gruppo. In questo ultimo caso all’allievo verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta fino al conseguimento del voto finale. (Es: a sette risposte corrette su dieci seguirà una valutazione pari a 7/10). Questo stimola l’allievo ad acquisire costanza nella preparazione degli argomenti. .


Compiti svolti a casa 

Anche i compiti svolti a casa saranno oggetto di possibile valutazione. In particolare si terrà conto dell’ordine e della puntualità nelle consegne.


Lavori di gruppo svolti in classe

Nei lavori di gruppo svolti in classe l'insegnante valuterà le capacità di relazione e quelle organizzative, nonchè le abilità di problem poning e problem solving.


Lavori di gruppo svolti a casa


Nel corso dell'anno il docente potrebbe assegnare lavori di gruppo da svolgere a casa, in special modo di scienze (preparazione di cartelloni, schede sperimentali, relazioni, etc...).

Un discorso a parte merita invece la valutazione per competenze.

 

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

 

Sul registro elettronico i genitori potranno visualizzare il livello di competenza raggiunto del proprio figlio in una determinata prova di competenze. Ogni competenza valutata è suddivisa in quattro livelli di seguito esplicitati con la relativa lettera che il genitore vedrà comparire sul registro.

  1. LIVELLO BASE NON RAGGIUNO (NR)
  2. LIVELLO BASE (BA)
  3. LIVELLO INTERMEDIO (IN)
  4. LIVELLO AVANZATO (AV)

Il punteggio che il genitore vedrà a fianco al livello non corrisponde ad un voto (e dunque non farà media) ma è un peso assegnato a ciascun livello per permettere la certificazione finale della competenza valutata (CM1, CM2, CM3, CM4) dopo una serie di verifiche svolte durante l'anno.

Al livello AVANZATO è stato assegnato un peso pari a 0.4

Al livello INTERMEDIO è stato assegnato un peso pari a 0.3

Al livello BASE è stato assegnato un peso pari a 0.2

Al livello BASE NON RAGGIUNTO è stato assegnato un peso pari a 0.1

 

MATEMATICA/GEOMETRIA

Per l'area matematica le competenze valutate sono quattro, indicate con la sigla CM (Competenza Ministeriale).  Cliccando sui link sotto è possibile aprire il file relativo ai profili di competenze (livello BASE, livello INTERMEDIO, livello AVANZATO)

CM1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica
CM2. Confrontare e analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni
CM3. Individuare strategie adeguate per la soluzione dei problemi
CM.4. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

 

SCIENZE

Per l'area scienze le competenze valutate sono tre, indicate con la sigla CM (Competenza Ministeriale).  Cliccando sui link sotto è possibile aprire il file relativo ai profili di competenze (livello BASE, livello INTERMEDIO, livello AVANZATO)

 

CM1. Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e complessità.
CM2. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
CM3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

Occorre tenere presente che alcune delle competenze scrtte sopra, come ad esempio la CM3 di scienze, sono interdisciplinari (es: TECNOLOGIA) e che pertanto la certificazione  del livello raggiunto sarà concordato con altri insegnanti al fine del rilascio della certificazione al termine del ciclo di istruzione.

 

 

 

 

 

 

 
 

Software per la didattica

Contatore visite

346784
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
58
20
112
308883
58
753
346784

Your IP: 172.69.58.95
2024-05-01 22:13

Informativa libera

Privacy policy

Privacy

Copyright © 2024 High School Rights Reserved.