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Matematica e Scienze

Ma chi va in giro a costruire quadrati sull'ipotenusa? (Walter Valdi)

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1)  Professore: Che cos’è il minimo comune multiplo?
    Alunna: E’ il più piccolo dei grandi                                        

2)  Il teorema di Tatalete dice che una fascia  di rette parallele...     

3)  Autotròfo...

4) Dalla coniugazione del verbo "cessare", passato remoto:
   
Io cessai, tu cessesti .... 

5) Professore: Il simbolo del rame è Cu
    Alunni: perchè è Cu?
    Professore: Perchè deriva dal nome "Cuprum" che era il nome di una    
    famosa isola ricca di miniere di rame, sapete quale?
    Un alunno: Sì, l'isola di Capri!

6) Professore: Nei ribosomi avviene la sintesi delle proteine
    Sguardo interrogativo della classe...
    Professore: Sapete vero cosa vuol dire fare la sintesi delle proteine?
    Un alunno alzando la mano: Sì! Significa non dire tutto ma  riassumere    
    le  proprietà più importanti                                                                   

7) Escherichia Coli...  
                                           

8) Sopra l'ipocentro c'è l'ortocentro.

9) Professore: le locuste sono insetti molto voraci e possono distruggere
    interi raccolti
    Alunno: come è successo nelle pieghe d'Egitto?

10) Professore: vi ricordate dove si trova il DNA nelle cellule procariote? Lo
      abbiamo visto in prima.
      Alunno: Ah sì, nell'ectoplasma!


11) Problema. Il signor Q porta il suo cane dal veterinario. Durante la visita il cane deve essere pesato ma l'animale non vuole sapere di salire sulla bilancia. Fortuna che il signor Q ha un'idea. Quale?

Risposta 1: Comprerei una fetta di prosciutto e l'appoggerei sulla bilancia così il cane mentre se la gusta viene pesato

Risposta 2: Peserei prima una bacinella grande in modo da farci entrare il cane. Poi metterei denro la bacinella il cane, e pesarlo. Infine, dopo averlo pesato, fare la sottrazione di tutto il peso meno il peso della bacinella

Risposta 3: Io metterei un biscotto sulla bilancia in modo che il cane vi sali sopra. A questo punto non mi rimane che pesare il cane.

Risposta 4: Potrei lasciare un osso sulla bilancia in modo che il cane si posi sulla bilancia a rosicchiare l'osso.

Risposta 5: Secondo me l'idea venuta al signor Q consiste nel misurare in decimetri cubi il cane e poi visto che sappiamo passare dai decimetri cubi ai litri ai kilogrammi ci dovrebbe venire il peso del cane

12) Professore: Sapete cos'è una faina?
Alunno: serve per fare il pane

 
 

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