Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5
Time school Time schoolTime schoolTime schoolTime schoolTime school

Matematica e Scienze

Ma chi va in giro a costruire quadrati sull'ipotenusa? (Walter Valdi)

Menu Classi


Accesso Utenti

Registrati per accedere al contenuto del Menu Classi

  MATEMATICA & REALTA'

Progetto svolto in collaborazione dell'Università di Perugia

Risultati immagini per matematica e realtà

 

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto di innovazione didattica che promuove l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento. In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali (MIUR) per i nuovi curricula, in linea con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

(Dal sito http://www.matematicaerealta.cloud/)

 

Il progetto M&R prevede l’apertura di un laboratorio curricolare da parte del docente in cui i ragazzi sono chiamati a seguire una particolare unità didattica dove la matematica viene utilizzata per interpretare e comprendere la realtà. Il progetto prevede la partecipazione degli studenti iscritti alle tre seguenti principali attività:

  • GARA NAZIONALE DI MODELLIZZAZIONE MATEMATICA:  dove i ragazzi sono chiamati a risolvere una serie di problemi i cui contenuti sono stati trattati durante il laboratorio. Una prima selezione viene effettuata nella nostra scuola mentre le finali si tengono all’Università degli Studi di Perugia.

  • STAFFETTA MATEMATICA: dove i ragazzi inventano un problema di matematica e lo passano ad una scuola che partecipa al progetto che dovrà risolverlo e inventarne un altro a sua volta.

  • CONCORSO DI COMUNICAZIONE:  i ragazzi preparano un power point su di un argomento trattato matematicamente e scelto durante il laboratorio. I risultati dello studio verranno presentati nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia.

 

CRONOSTORIA DEL PROGETTO

ANNO 2016/2017

È il primo anno che la scuola Foscolo partecipa al progetto attraverso l’attivazione di un laboratorio extra curricolare da parte del prof. Baldissin a cui hanno partecipato ragazzi provenienti da diverse sezioni. Cliccando sul titolo del progetto è possibile aprire il link del lavoro presentato.

Concorso di comunicazione

2° POSTO:  COLTIVIAMO TALENTI (SEZIONE JUNIOR) (clicca per vedere presentazione)

 Staffetta matematica

3° POSTO (SEZIONE JUNIOR):  I Relativi

ANNO 2017/2018

Quest’anno, il docente ha tenuto due laboratori: uno curricolare, che ha coinvolto la classe 2B e uno extracurricolare, cha ha coinvolto ragazzi provenienti da diverse classi.

I ragazzi iscritti al progetto hanno seguito delle lezioni di modellizzazione ed hanno partecipato alle tre gare proposte: il concorso di modellizzazione (le eliminatorie si sono svolte a scuola il 9 marzo, poi i primi classificati hanno svolto la gara finale a Perugia venerdì 20 aprile), la staffetta creativa (ogni laboratorio ha ricevuto un problema da risolvere e a sua volta ha inviato un problema ideato per questa gara ad un altro gruppo), il concorso di comunicazione (le comunicazioni scientifiche sono state presentate da alcuni alunni giovedì 19 aprile nell’aula magna dell’Università di Perugia).

Per quanto riguarda gli argomenti scelti per il concorso di comunicazione, si è passati dall’analisi dei giorni dei compleanni degli alunni della scuola, alla start up per la realizzazione degli oggetti in fimo per la festa dell’Altro Uovo. L’esperienza è stata positiva in quanto ha consentito ai ragazzi di approfondire alcuni concetti matematici, lavorare in modo collaborativo, ideare e costruire un percorso di comunicazione scientifica comprensibile ed interessante, analizzando i dati e ragionando su di essi. Cliccando sul titolo dei progetti presentati al Concorso di Comunicazione è possibile aprire il link del lavoro svolto dai ragazzi.

Gara di Modellizzazione (Sezione Junior)

1° POSTO – RICCARDO NAVIGLIO (Gruppo extra-curricolare)

Concorso di Comunicazione (Sezione Super Junior)

2° POSTO: BUON COMPLEANNO (Gruppo extra-curricolare) PREMIO: 150 EURO (clicca per vedere le presentazioni)

Concorso di Comunicazione (Sezione Junior)

1° POSTO: B&CO – UNA START UP PER GIOVANI IMPRENDITORI (2B) PREMIO: 200 EURO

           Staffetta matematica

 1° POSTO (SEZIONE JUNIOR):  Gli Algoritmo
2° POSTO (SEZIONE JUNIOR):  Gli Algebrici Quattro
2° POSTO (SEZIONE SUPERJUNIOR):  I Matemitici

 ANNO 2018/2019

Quest’anno, il docente ha proposto due laboratori extracurricolari, uno per le classi prime (sezione superjunior) e uno per le classi seconde e terze (sezione junior). Quest'ultimo ha coinvolto la classe 2B ma in orario curricolare.

I ragazzi iscritti al progetto hanno seguito delle lezioni di modellizzazione ed hanno partecipato alle tre gare proposte:

1) il concorso di modellizzazione (le eliminatorie si sono svolte a scuola l'8 marzo, poi i primi classificati hanno svolto la gara finale a Perugia venerdì 12 aprile),

2) la staffetta creativa (ogni laboratorio ha ricevuto un problema da risolvere e a sua volta ha inviato un problema ideato per questa gara ad un altro gruppo)

3) il concorso di comunicazione (le comunicazioni scientifiche sono state presentate da alcuni alunni giovedì 11 aprile nell’aula magna dell’Università di Perugia).

Per quanto riguarda gli argomenti scelti per il concorso di comunicazione, per la sezione super junior si sono trattati gli indici di leggiblità introducendo i ragazzi ai primi rudimenti della modellizzazione matematica mentre per la sezione junior si è progettato un gioco da fare in classe "Game of Finance", che ha introdotto i ragazzi del secondo e il terzo anno ai primi rudimenti dell'economia con partticolare riferimento al funzionamento del mercato azionario. I ragazzi di seconda hanno partecipato al progetto KIDSECONOMIC proposto dal CNR (Consiglio Nazionale della Ricerca)

Come l'anno scorso al progetto si è unita la prof.ssa Daniela Favale con la sua classe 2L. Cliccando sul titolo dei progetti presentati al Concorso di Comunicazione è possibile aprire il link del lavoro svolto dai ragazzi.

ANNO 2019/2020 

Nonostante questo sia stato l'anno di inizio della pandemia da COVID-19, il progetto di Matematica & Realtà è proseguito mantenedo le lezioni extracurricolari dei mesi di marzo e aprile in modalità di didattica a distanza. Purtroppo non è stata possibile la trasferta a Perugia per partecipare alla finale della gara di modellizzazione e al concorso di comunicazione. Ciò nonostante tutte le gare e le premiazioni sono avvenute comunque on line. A differenza degli anni precedenti il lavoro per il concorso di comunicazione è stato presentato sempre con una presentazione power point con registrazione video degli interventi dei ragazzi. I temi scelti quest'anno per il concorso di comunicazione sono stati "Analisi statistica dei cambiameti climatici" per la sezione superjunior e "Progetto Senegal" per la sessione junior. Entrambi i lavori si sono classificati ai primi posti.  Cliccando sul link è possibile scaricare il video delle presentazioni.

Concorso di Comunicazione (Sezione Super Junior) 


1° POSTO: ANALISI STATISTICA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI (Gruppo extracurricolare) PREMIO: 200 EURO


Concorso di Comunicazione (Sezione Junior)

2° POSTO: PROGETTO SENEGAL (2B) PREMIO: 150 EURO

ANNO 2020/2021

Quest’anno, a causa della pandemia, tutti i laboratori extracurricolari sono stati sospesi. Ciò nonostante si è lasciata libertà di partecipazione agli alunni delle classi seconda e terza B. I ragazzi iscritti al progetto hanno partecipato alle diverse gare in modalità online, compresa la finale della gara di modellizzazione. 

La comunicazione scientifica di quest'anno aveva come tema di ricerca "Le Fake News e l'alimentazione". I ragazzi selezionati per il concorso hanno partecipato ciascuno con un piccolo video in cui il tema veniva presentato attraverso un power point. La fase di montaggio ha richiesto alcuni incontri a distanza pomeridiani utilizzando la piattaforma Google Suite. sono state presentate da alcuni alunni giovedì 11 aprile nell’aula magna dell’Università di Perugia.

Come l'anno scorso al progetto si è unita la prof.ssa Daniela Favale con le sue classi. La scuola "Ugo Foscolo" si posiziona ai primi posti in tutte e tre le gare evidenziandosi in particolar modo nella gara della Staffetta Matematica

  • Gara di  Modellizzazione (Sezione Junior)

     

    1° POSTO – MANNELLI PIETRO (3B). PREMIO: 250 EURO

     

    Concorso di Comunicazione (Sezione Junior)

     

    1° POSTO: FAKE NEWS E ALIMENTAZIONE (2B/3B). PREMIO: 200 EURO

    2° POSTO: DICIAMO NO AL CYBERBULLISMO (2L). PREMIO: 150 EURO

Staffetta Matematica

1° POSTO EX-AEQUO (SEZIONE JUNIOR):  Le rette perfette/I maghimateci (2L/3L)
2° POSTO EX-AEQUO (SEZIONE JUNIOR):  Le onde storte/La seconda leggenda (2L/3L)
3° POSTO EX-AEQUO (SEZIONE JUNIOR):  I Mateconduttori/Mara (2B)

ANNO 2021/2022 

Secondo anno di pandemia e, come l'anno scorso, tutti i concorsi sono stati fatti a distanza, compreso una parte del corso extracurricolare. Il lavoro presentato quest'anno ha avuto come argomento il vino. Al corso extracurricolare è stata invitata la figura di un sommelier grazie al quale i ragazzi hanno potuto approfondire l'argomento sotto diversi aspetti.  

  • Gara di  Modellizzazione (Sezione Junior)

     

    1° POSTO – FRASSINESI MATTIA (3B). PREMIO: 250 EURO

     

    Concorso di Comunicazione (Sezione Junior)

     

    1° POSTO: IN VINO VERITAS (2B/3B). PREMIO: 200 EURO

Staffetta Matematica

1° POSTO EX-AEQUO (SEZIONE JUNIOR):  
2° POSTO EX-AEQUO (SEZIONE JUNIOR):  
3° POSTO EX-AEQUO (SEZIONE JUNIOR):  

ANNO 2022/2023

Quest'anno è un anno particolare. Le restrizioni dovute alla pandemia sono state revocate ed è finalmente possibile riprendere il progetto in presenza. In collaborazione con la prof.ssa Daniela Favale riusciamo a finanziare il progetto M&R partecipando ad un bando della Regione Piemonte per le attività STEM. La durata del progetto è di due anni. In questo modo la quota di partecipazione alle gare non è più a carico dei ragazzi. Partecipano al progetto altre due insegnanti, Alessandra Messina e Costanza Cossu. Il progetto cresce e partecipano ben 164 studenti. Di questi, 42 alunni verranno accopagnati a Perugia per il concorso di comunicazione. L'organizzazione del viaggio, la prenotazione del bus e di un hotel che potesse ospitare tutti i ragazzi ha richiesto uno sforzo notevole per poter superare tutti gli aspetti burocratici. Al corso extracurricolare hanno partecipato 26 ragazzi, di cui uno proveniente dal primo anno di scuola superiore, che ha gareggiato nella sezione BASE.  

Staffetta Matematica

1° POSTO  (SEZIONE JUNIOR): I cromatini (3B/2A)

3° POSTO EX-AEQUO (SEZIONE SUPERJUNIOR):  Le sei eccellenze (1G/1M)

Concorso Miglior Sfida

Il prezzo della Benzina (Pietro Esposito - Sezione Superjunior)
Il sistema solare (Niccolò Ferrigno - Sezione Junior)
Lo Skateboard più grande del mondo (Riccardo Sanseverino - Sezione Base)
Menzione di merito per la ricchezza ed originalità delle proposte, la cura della presentazione e delle correzioni proposte,
la sintonia con lo spirito M&R
(Daniele Baldissin, Daniela Favale, Alessandra Messina, Costanza Cossu)

 

Software per la didattica

Contatore visite

346754
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
28
20
82
308883
28
753
346754

Your IP: 172.69.7.96
2024-05-01 15:08

Informativa libera

Privacy policy

Privacy

Copyright © 2024 High School Rights Reserved.